Domenica 25 ottobre 2009 ore 9,30
Imola Piazza Gramsci
III edizione - CON-CORRERE
3° Maratona per la Salute Mentale
Italia-Argentina: per un mondo senza manicomi.
Maratona aperta a tutti, non competitiva.
Ci muoviamo in un percorso attraverso le strade della città
e scopriamo che la salute mentale si costruisce assieme.
CON-CORRERE è un’occasione per sostenere le numerose iniziative argentine, sviluppatesi in seno alla società civile, orientate a restituire i diritti di cittadinanza alle persone che ancora vivono nei manicomi. L’intento è di evidenziare che l’azione di queste iniziative è vicina a
quella che, verso la fine degli anni 60, ha portato ad una progressiva chiusura dei manicomi in Italia, grazie alla legge 180, per poi arrivarne alla chiusura definitiva nel 1996.
CON-CORRERE è un evento che ci ricorda quanto ogni cittadino con le proprie azioni, con il proprio modo di pensare è corresponsabile del benessere della collettività e quanto sia importante vivere in una comunità caratterizzata da comportamenti collettivi solidali, accoglienti, rispettosi delle differenze.
CON-CORRERE è un evento sportivo che si svolge tra le vie della città attraversando e unendo simbolicamente i luoghi che creano Salute Mentale. Diversi sono i fattori che “con-corrono” a stabilire il benessere delle persone; un lavoro, un luogo in cui abitare, coltivare relazioni familiari,
vivere in un ambiente sociale ricco d’occasioni in cui maturare rapporti sereni, sentirsi parte di una comunità che rispetta l’ambiente perché rispetta la persona.
LA SALUTE MENTALE E’ UN BENE COMUNE CHE SI COSTRUISCE ASSIEME.
Programma:
- Ore 9.30: ritrovo in Piazza Gramsci – Imola.
Saluto dell’Assessore allo Sport Luciano Mazzini.
Iscrizioni alla maratona.
Performance: “La paura? Non ci fa paura!” - Ore 10.00: partenza.
Lungo il percorso saranno allestiti due punti di ristoro.
Presso la comunità “Albatros” e la Residenza “Via dei Colli”. - Ore 10.30: arrivo presso la comunità Cà del Vento al Parco Dell’Osservanza (percorso breve).
Divertimento per grandi e piccini con la partecipazione di: Vip Clown Forlì, Il Ponte Azzurro, T.I.L.T., Dog and Fun (esibizione d’agility dog), Magic Imola asd, Gip - Api asd e Pedalando per Sao Bernardo. - Ore 12.30: arrivo presso la comunità Cà del Vento al Parco Dell’Osservanza (percorso lungo)
- Ore 13.00: premiazione dei gruppi.
- Ore 13.30: ricco buffet offerto dall’organizzazione a tutti i Partecipanti alla Maratona.
COLLEGA-MENTI: diretta audio-video con La Plata (capitale della provincia di Buenos Aires, Argentina) per salutare la partenza della seconda tappa della maratona trans-continentale Italia-Argentina.
Interventi dei cittadini, rappresentanti dell’associazionismo e autorità.