giovedì 22 maggio 2014

V edizione del Festival “DDT - Diversi Dirompenti Teatri / Diversi Teatri della Diversità”.

Dal 26 maggio al 2 giugno prossimi si svolgerà la V edizione del Festival “DDT  - Diversi Dirompenti Teatri / Diversi Teatri della Diversità”.



DDT si caratterizza per la prevalenza della parte performativa, di elaborazione e di creazione in loco, rispetto alle proposte di fruizione, agli spettacoli ospiti. DDT è luogo di incontro e scambio non soltanto tra teatranti (e non soltanto tra teatranti del territorio), ma tra le arti. Sensibile alle idee di Cambiamento, DDT promuove nuove visioni e un nuovo immaginario.

DDT è un progetto dell’Associazione ExtraVagantis, con la direzione artistica di Marina Mazzolani, si realizza in collaborazione con il Comune di Imola, in compartecipazione con la Provincia di Bologna, il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – Banca di Imola, Con.AMI, LegaCoop. DDT è all’interno del programma di “Oltre la siepe”, è una iniziativa della “Rete dei Teatri Solidali della Provincia di Bologna” e si realizza, nel 2014, in collaborazione con “100 Thousands Poets for Change” e “Il porto dei poeti”.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

Info: Cell. 3392294412 (Marina Mazzolani) -  Fax 0542684825

Le foto fornite con la cartella stampa sono di Marco Sasia e si riferiscono alla performance “Rosso filo di grazia e disordine” – edizione DDT 2013


PROGRAMMA SINTETICO

Lunedì 26 maggio Ore 9 – 12 - Sala San Francesco – BIM (Via Emilia, 80)
LABORATORIO “DIARIO POETICO DELLA GIORNATA E ATTIVISMO”, Incontro tra Michael Rothenberg, Terri Carrion e classi degli Istituti d’Istruzione Superiore di Imola, a cura di “100TPC* – Bologna”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola.

Mercoledì 28 maggio Ore 20.30 e ore 22 - IIS "Francesco Alberghetti" (Via San Benedetto, 10)
“@TTRAVERSO IL DIRITTO A/ALLA SCUOLA”, spettacolo finale del laboratorio fotograficoteatrale (o teatral-fotografico…) “@ttraverso - Il diritto a/lla scuola”, proposto dal gruppo di “Amnesty International” di Imola ai ragazzi delle Scuole Superiori.
Lo spettacolo, itinerante, è per un pubblico di massimo 60 persone alla volta. Sono previste due repliche nella stessa serata, ed è consigliabile informare della propria presenza, per assicurarsi l’entrata.
Info e prenotazione ingressi: Email: extravagantis.teatrointegrato@gmail.com; Cell.: 3392294412

Giovedì 29 maggio Ore 17 – 20 – Aula Magna Istituto Professionale "Cassiano da Imola" (Viale Dante, 1/A - ingresso Via Ariosto)
IL TEATRO A SCUOLA: le valenze, le necessità. Confronto sulle esperienze teatrali in atto nel nostro territorio, sui loro obiettivi, sulle metodologie, sui risultati ottenuti, sulle difficoltà incontrate, sui possibili sviluppi.

Venerdì 30 maggio Ore 17 – 20 – Aula Magna Istituto Professionale "Cassiano da Imola" (Viale Dante, 1/A (ingresso via Ariosto)
INCONTRO IN FORMA DI WORKSHOP tenuto da Alessandro Garzella, Elena Cometti, Marina Mazzolani, propedeutico al corso di formazione per i docenti delle scuole previsto nell’autunno 2014 (I LINGUAGGI DEL TEATRO COME OPPORTUNITÀ DI ESPRESSIONE, DI RELAZIONE, DI COMUNICAZIONE: STRUMENTI PER I DOCENTI DELLE SCUOLE).
In collaborazione con: Assessorato alla Scuola del Comune di Imola e CISS/T.
L’incontro è rivolto a docenti – delle scuole dalla Primaria alle Secondarie di II Grado – e ad altre persone interessate.

Sabato 31 maggio Ore 9.45 – 12/12.30 - Teatro dell’Osservanza (Via Venturini, 18)
“eVVivaBBasso  - sai cos’è l’accidia?”, atto unico su testo originale
Regia: Marina Mazzolani. Collaborazione: prof.sse Luana Brunetti e Roberta Giacometti
Spettacolo finale del laboratorio teatrale con i ragazzi dell’IIS “Scarabelli - Ghini”, presentato alle classi degli Istituti d’Istruzione Superiore.

Domenica 1° giugno Ore 18 – Piazza Matteotti
“ROSSO FILO DI GRAZIA E DISORDINE”, performance.
Una sperimentazione di “teatro epidemico”: una performance sul tema del confine, che, nata nella scorsa edizione di “DDT”, si trasforma in laboratorio “en plein air”, tenuto dai tre registi che l’hanno ideata (Alessandro Garzella, Elena Cometti, Marina Mazzolani), con la partecipazione di alcuni dei loro attori. Il laboratorio, aperto a chiunque fosse interessato, coinvolgerà gli iscritti ma anche, in modo estemporaneo, il pubblico casuale, i passanti.
ORARI DEL LABORATORIO “en plein air”
Punto di incontro: Galleria del Cento cittadino (Via Emilia, 135)
Giovedì 29 maggio: ore 20.30 – 23; Venerdì 30 maggio: ore 21 – 23; Sabato 31 maggio: ore 15 – 19 / ore 20.30 – 23; Domenica 1° giugno: ore 10 – 13 e ore 15 – 17 + performance ore 18  (Piazza Matteotti)
Iscrizioni: Email: marinamazzolani@gmail.com; Cell.: 3392294412
In caso di maltempo sia il laboratorio sia la performance finale si terranno nella galleria del Centro cittadino (Via Emilia, 135), accanto all’orologio.

Lunedì 2 giugno  Poetica giornata, in collaborazione con “100Thousand Poets for Change – Bologna”
Ore 11.30 – 13 – Caffè della Rocca (P.le Giovanni dalle Bande Nere, lato Rocca)
Presentazione dell’antologia “SOTTO IL CIELO DI LAMPEDUSA – Annegati da respingimento”, Ed. Rayuela, prefazione di Erri de Luca. Letture poetiche dall’antologia e testimonianze.

Ore 17.30 - 19 – Centro storico
DIALOGHI COL GENIUS LOCI - Occupazione poetico/teatrale collettiva di spazi pubblici e privati sui temi del Cambiamento necessario e possibile, in collaborazione con “100Thousand Poets for Change – Bologna”, Musei Comunali, Coop. Università Aperta, AUSER.

In caso di maltempo l’occupazione si trasformerà in maratona poetica: dalle 17 alle 20 nella galleria del Centro cittadino.
LABORATORIO TEATRALE SUI QUADRI VIVENTI
Lunedì 2 giugno: Ore 10 – 11.30 – prato AltroCaffè (Piazzale Vittime dei lager nazisti, 5)
Ore 15.30 – 17.30 – Centro cittadino (Via Emilia, 135)
Iscrizioni: Email: marinamazzolani@gmail.com; Cell.: 3392294412

Ore 19.15 – Piazza Matteotti (sotto la lapide delle Società Popolari)

 LE VENT SE LÈVE… IL FAUT TENTER DE VIVRE! ”,  saluto poetico di ExtraVagantis in conclusione del festival. 

Nessun commento: