venerdì 11 marzo 2016

Al via Oltre La Siepe 2016 Programma di eventi da Marzo a Giugno

Imola, 10 Marzo 2016


Al via Oltre La Siepe 2016 
Programma di eventi da Marzo a Giugno 

Per una comunità che vive, 
cresce e si nutre 
del sapere di tutti

Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola


Oltre La Siepe è un mosaico di iniziative che ruotano attorno ai temi della salute mentale e del benessere degli individui.
L’edizione 2016 di Oltre La Siepe ha inizio a Marzo e termina nella sua prima parte di programma a Giugno 2016; riprenderà a Ottobre, con un nuovo programma di eventi fino alla fine dell’anno. 
Oltre La Siepe persegue l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale all'interno della nostra comunità, rafforzare il senso di appartenenza, sviluppare modelli positivi di relazioni all'interno del nostro tessuto sociale e sottolineare l'importanza della pratica della cittadinanza attiva.
Attraverso lo sport, il teatro, la musica, corsi di scrittura creativa, i seminari ed altri eventi di carattere sociale e culturale, le azioni di Oltre la Siepe promuovono l'idea di un'attenzione partecipata dei cittadini al tema della qualità della vita e del benessere mentale. Gli eventi in programma costituiscono un invito per i cittadini a riflettere sulle proprie opinioni consolidate e contrastare i pregiudizi, facilitando la formazione di nuove rappresentazioni sociali: quelle nate dall'incontro e dalla conoscenza diretta dell’altro: le sole che possono determinare la coesione sociale.

L’edizione si apre il 19 Marzo con “Imola, città di industrie e di botteghe”, una visita alla Bottega del saldatore e ai capannoni dismessi della Cogne, storica fabbrica di Imola, dove, insieme a un esperto del CNA PENSIONATI, si ripercorre un pezzo di storia di Imola mettendo al centro il lavoro. L’iniziativa rientra anche nei quattro appuntamenti di “Camminiamo Insieme”, nell’ambito del Progetto Regionale “Cittadini in Movimento”. La prenotazione agli eventi Camminiamo Insieme è obbligatorie (Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it).  

Oltre La Siepe 2016 dedica un momento di riflessione particolare al tema del DONO inteso come elemento di un processo più ampio e articolato che chiama in causa anche concetti quali identità e memoria: un tentativo teso a superare la visione del dono come atto filantropico e di beneficienza. La riflessione si svilupperà insieme a VolaBo - Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna - durante la giornata del 21 Maggio 2016 (ore 8.30 / 14.30 Polo Formativo AUSL Imola e Teatro Lolli di Imola), attraverso contributi da diversi ambiti disciplinari. Vorremmo con l'iniziativa provare a ribaltare la comune visione del rapporto tra donatore e ricevente e proporre un’ottica in cui è il “preteso” ricevente a far dono di un’esperienza esistenziale peculiare che altrimenti rimarrebbe celata agli occhi del mondo, ed è il “preteso” donatore a trovarne beneficio in quanto si aprirebbe alla possibilità di arricchire la percezione di sé e del mondo, permettendo a un linguaggio negato di trovare riconoscimento e cittadinanza.

Al centro dell'attenzione il rapporto con le scuole: anche quest'anno avranno seguito le collaborazioni con gli Istituti di Istruzione Superiore, già avviate in passato, che hanno raggiunto risultati importanti in termini di partecipazione attiva e diretta dei giovani studenti.

Di seguito i dettagli dei singoli eventi in calendario. 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI

<  Sabato 19 Marzo 2016 ore 14.00 Ritrovo in Piazza Marabini a Imola (Stazione dei treni)
1° appuntamento nell’ambito del progetto *CAMMINIAMO INSIEME
IMOLA CITTÀ DI INDUSTRIE E DI BOTTEGHE
Visita alla storica bottega del Fabbro e ai capannoni dismessi della Cogne, storica fabbrica di Imola.
Attraverso la visita a questi luoghi insieme a un esperto della CNA PENSIONATI, si ripercorre un pezzo di storia della città di Imola, mettendo al centro il lavoro. La visita permette di comprendere come i cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro in fabbrica si riflettano sul profilo sociale e umano della città. 
A cura di: Associazione Cambiavento, C.S.I. Imola, Polisportiva Eppur si muove, Musei Civici di Imola, con la collaborazione di CNA PENSIONATI e di DSM/DP AUSL Imola. 
Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it

<  Lunedì 21 Marzo 2016 presso Istituti di Istruzione Superiore di Imola
STEREOTIPI E PREGIUDIZI: CAPIAMO INSIEME Laboratorio con gli studenti
A cura di: PerLeDonne

< Aprile (data da definire) Istituto Comprensivo di Medicina Via Gramsci, 2/A Medicina (Bo)
LA SCUOLA FA LA DIFFERENZA 
Laboratorio sul tema degli stereotipi di genere con gli insegnanti 
A cura di: PerLeDonne 

<  Sabato 2 Aprile ore 19.30 Centro Sociale Orti Bel Poggio – Via Bel Poggio, 1/e Imola 
EVENTO CON CENA A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE DI OLTRE LA SIEPE
Prenotazione obbligatoria. Per Info e prenotazioni: t. 338 3874547 oppure t. 320 7269252 

< Domenica 17 Aprile 2016 dalle ore 10 alle 12 circa Ritrovo: parcheggio della Boccio la in Via Saffi a Imola, in prossimità del Lavatoio. 
2° appuntamento nell’ambito del progetto *CAMMINIAMO INSIEME 
LE VIE D’ACQUA E DEI MULINI 
Biciclettata a Imola alla scoperta di mulini, lavatoi, gualchiere e antiche concerie. 
Il canale dei Molini di Imola ha una storia centenaria, nasce a Codrignano da una poderosa presa sul Santerno, attraversa lentamente campi e orti sino a incontrare la città in un grande abbraccio. La biciclettata tocca tutto l’anello urbano disegnato dall’acqua del canale, svelandoci la presenza di antichi mulini e opifici un tempo ricchi di vita e di merci. 
A cura di: Associazione Cambiavento, C.S.I. Imola, Polisportiva Eppur si muove, Musei civici di Imola, con la collaborazione del DSM/DP AUSL Imola. 
Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it

< Lunedì 25 Aprile 2016 durante la mattinata in Piazza Matteotti a Imola
QUANDO UN POSTO DIVENTA UN LUOGO 2. AMIAMO LA GUERRA?
Evento pubblico. L’iniziativa, che si svolge in un luogo signi cativo della città, vuole porre l'accento sul tema della guerra come esito non inevitabile delle tensioni internazionali, nel passato e nel presente. 
A cura di: Istituto di Istruzione Superiore “Paolini Cassiano” con la collaborazione dei Musei Civici di Imola, del Circondario Imolese, la partecipazione del gruppo percussioni Tambù e dell’Associazione E pas e temp. 


< Da Venerdì 13 Maggio a Domenica 15 Maggio 2016 Spazi al chiuso e all’aperto tra Salannunziata, Scuola di Musica, C.I.D.R.A a Imola. 
VII EDIZIONE DEL FESTIVAL “DDT - Diversi Dirompenti Teatri” 
Residenze artistiche, workshop e altro; “Sette paia di scarpe ho consumate...”, azione teatrale ad opera della “Rete dei Teatri Solidali della Città Metropolitana di Bologna” (Dom. 15 maggio: 3 repliche su prenotazione). Info, prenotazioni (spettacoli e workshop): t. 339 2294412 - Email: extravagantis.teatrointegrato@gmail.com. 
A cura dell’Associazione ExtraVagantis (direzione artistica: Marina Mazzolani), in collaborazione con il Comune di Imola. 

< Domenica 15 Maggio 2016 - Ritrovo ore 14.30 Via Caterina Sforza, 3 (parcheggio) Imola
3° appuntamento nell’ambito del progetto *CAMMINIAMO INSIEME
I BALLI NELL’AIA Passeggiata nella campagna della Bassa e danze con i Canterini e Danzerini Romagnoli 
Si procede verso Nord, in quella che noi chiamiamo Bassa, direzione Sasso Morelli, verso Cantalupo, per arrivare all’azienda di produzione biologica di Chiara Boschi che accompagna i visitatori in un bel percorso nei suoi campi. In seguito, nell’AIA, spazio a canti e balli di gruppo con gli amici dei Canterini e Danzerini Romagnoli. Degustazione di assaggi di prodotti tipici dell’azienda e di altre specialità del territorio. La passeggiata è alla portata di tutti (bambini, giovani e meno giovani). 
A cura di: Associazione Cambiavento, C.S.I. Imola, Polisportiva Eppur si muove, Musei civici di Imola, con la collaborazione del DSM/DP AUSL Imola. 
Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it


< Sabato 21 maggio 2016 ore 08.30 / 14.00 Polo Formativo AUSL Imola / Teatro Lolli Via Caterina  Sforza, 3 Imola 
MEMORIA, DONO, IDENTITÀ 
Giornata di riflessione multidisciplinare attorno al tema del dono inteso come elemento di un processo più ampio e articolato che chiama in causa anche concetti quali identità e memoria: un tentativo teso a superare la visione del dono come atto filantropico e paternalistico che si stabilisce tra donatore e ricevente. 
A cura di: VolaBo - Centro Servizi della provincia di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, DSM / DP AUSL Imola, E Pas e temp, PerLeDonne. L’iniziativa fa parte delle attività del progetto “Il volontariato è un dono di tutti”. 

< Sabato 21 Maggio 2016 ore 15.30 Museo di San Domenico/Collezioni d'arte della città Via Sacchi, 4 Imola
LA CITTÀ VICINA: LA STORIA DI IMOLA ATTRAVERSO I SUOI ARTISTI
I corsisti presentano al pubblico il percorso svolto alla riscoperta degli artisti imolesi e delle loro opere, dal 1300 sino all’età contemporanea. 
Organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, C.P.I.A. Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Imola, in collaborazione con i Musei Civici di Imola e il D.S.M./D.P. dell’Azienda U.S.L. di Imola.


< Domenica 5 giugno 2016 ore 10.00 Ritrovo al parcheggio di Parco Tozzoni in Via delle Suore, Imola 
4° appuntamento nell’ambito del progetto *CAMMINIAMO INSIEME
IL BOSCO CHE SUONA Trekking al parco Tozzoni di Imola 
Il parco con le sue caratteristiche ambientali fa da cornice all’incontro con un Liutaio che ci racconta i segreti della sua arte e come il legno possa tramutarsi in suono grazie all’ingegno del lavoro artigianale. Folte siepi e alte fronde di alberi secolari costituiscono la scenografia che la natura presta per farci ascoltare un concerto di violini. Ci sarà la possibilità inoltre di sperimentare una lezione di Yoga che mette in contatto corpo, anima e natura: rilassante e rigenerante, dona pace e serenità. 
A cura di: Associazione Cambiavento, C.S.I. Imola, Polisportiva Eppur si muove, Musei civici di Imola, con la collaborazione del DSM/DP AUSL Imola. 
Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it

Note del progetto *CAMMINIAMO INSIEME, parte del Progetto Regionale “Cittadini in Movimento”. 
Propone momenti di conoscenza del territorio, delle sue peculiarità ambientali, del suo capitale umano, della sua storia, per favorire nei cittadini la crescita di un sentimento di appartenenza e un’esperienza di condivisione per il destino della comunità e di chi la abita. L’attività sportiva, il movimento, sono stati individuati quali vettori privilegiati della conoscenza di ciò che è attorno a noi e che de nisce la cornice dei legami sociali che si costruiscono nel tempo nutrendo la nostra idea di comunità. 
A cura di: Associazione Cambiavento, C.S.I. Imola, Polisportiva Eppur si muove, Musei civici di Imola, con la collaborazione del DSM/DP AUSL Imola.
Info e prenotazioni: t. 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it

…...
TEATRO E SALUTE MENTALE 
> LABORATORIO TEATRALE 
Il gruppo “Tabù?” (condotto da Enrico Vagnini) e il gruppo teatrale EXIT (condotto da Samanta Sonsini) dell’Associazione E pas e temp, proseguono il percorso laboratoriale propedeutico alla realizzazione di due spettacoli che saranno messi in scena a giugno 2016.
A cura dell'Associazione E pas e temp in collaborazione con il DSM/DP AUSL IMOLA, Panta Rei Associazione di Liberazione delle Arti e Quintoveda. 

> SPETTACOLO TEATRALE “A PIEDI NUDI NEL BUIO/SHORT LINE” 
Lo spettacolo viene presentato negli Istituti di Istruzione Superiore che lo desiderano. 
Grazie al linguaggio teatrale, ci si addentra nel territorio esistenziale delle "voci" che accompagnano le vite di alcune perso- ne. Su questo terreno comune si apre la possibilità di un confronto tra gli spettatori/studenti / insegnanti e gli attori/esperti. 
A cura di: Associazione E pas e temp in collaborazione con il DSM/DP AUSL IMOLA, Panta Rei Associazione di Liberazione delle Arti e Quintoveda. 

> GENERIAMO NUOVI SUONI, LABORATORIO MUSICALE 
Da Ottobre 2015 incontri settimanali e partecipazione ad eventi pubblici. Il gruppo di percussionisti Tambù (Ass. E pas e temp) ha lo scopo di sostenere e incrementare la capacità di espressione artistica in modo da rendere le persone maggior- mente competenti dal punto di vista sociale e relazionale.
A cura di: Associazione E pas e temp, DSM/DP AUSL Imola e Fondazione Santa Caterina di Imola. 

CREARE – (RI)CREARE 
Corso gratuito di scrittura creativa rivolto a volontari collaboratori, dipendenti di Organizzazioni di Volontariato. 
Il laboratorio si svolge dal 14 Marzo al 6 Giugno, dalle 17.30 alle 19.30 in P.le dalle Bande Nere, 11 a Imola. Conduce il gruppo lo scrittore e giornalista Andrea Pagani. 
A cura di VolaBo Centro Servizi per il Volontariato di Bologna in collaborazione con il DSM/DP AUSL Imola. Per informazioni: T. 320 6647702.
INIZIATIVE SPORTIVE 
> SPORT NEI CONDOMINI 
Iniziative sportive tese a favorire i rapporti di buon vicinato. Si favorisce la creazione di gruppi di persone che si mettono in movimento per scoprire i bene ci dell’attività motoria, per stabilire relazioni e migliorare la qualità di vita di comunità. 
A cura di: C.S.I., Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Imola. 

> PALLA PRIGIONIERA? LIBERIAMOLA! 
Iniziative sportive tese a coinvolgere le donne richiedenti asilo. Lo sport come aiuto per conoscere gli altri e se stessi. Liberare la palla dalla prigione dei pregiudizi signi ca trovare la chiave per aprire quella porta chiusa che ci toglie la possibilità di crescere soggettivamente e collettivamente. Pratica di varie discipline sportive e organizzazione di piccoli tornei sportivi. A cura di: Polisportiva Eppur si muove, Associazione Trama di Terre, C.S.I./CLAI Imola, UISP Imola Faenza. 

www.oltre-la-siepe.blogspot.com  
www.facebook.com/oltrelasiepe.imola 

…………………………….

Elenco dei soggetti coinvolti nel Progetto Oltre La Siepe: 

Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola
Con il Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Imola
Associazione Cambiavento
Associazione E pas e temp
Associazione PerLeDonne
Associazione Trama di Terre
Associazione CA’ DEL VENTO
Associazione C.S.I /CLAI Imola 
Associazione UISP Imola  Faenza  
Associazione Vinco Club
CPIA Centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti Imolese
CSV di Bologna 
ESTRAVAGANTIS  Associazione Teatro Integrato
Fondazione Santa Caterina di Imola
Gruppi A.M.A. Auto Mutuo Aiuto di Imola 
Musei Civici di Imola 
Nuovo Circondario Imolese 
Panta Rei - Associazione di Liberazione delle Arti 
Quintoveda - Compagnia Arti Performative
Polisportiva Eppur si muove
Psichiatria Democratica
Gruppi A.M.A. Auto Mutuo Aiuto di Imola 
Teatralmente.it
T.I.L.T. Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro
UISP Imola-Faenza
VolaBO Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna
Istituti di Istruzione Superiore di Imola 



Per informazioni:

Info: t. 338 3874547

Nessun commento: