lunedì 4 ottobre 2010

EVENTI DI APERTURA DI OLTRE LA SIEPE

OLTRE LA SIEPE 2010.
La salute mentale è un diritto di tutti, anche tuo!

SERATA DI APERTURA:
Domenica 10 ottobre, ore 19 - Teatro Lolli - Via Caterina Sforza 3 - Imola
GABBIE - Performance teatrale a cura di Associazione ExtraVagantis.
CARLOS 282 - Spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Tabù e T.I.L.T.
Sarà presente Valter Galavotti, Assessore alla cultura del Comune di Imola

APROFONDIMENTI SPETTACOLI:
GABBIE

di ExtraVagantis
Le persone non sono libere. Anche quando credono di esserlo c’è sempre qualche gabbia che le racchiude. Piccole o grandi, necessarie per il vivere in comunità (allora diventano regole) o distorsioni imposte da qualcuno con più potere, sottili e impercettibili come i condizionamenti, come i modelli che ci vengono suggeriti fino a renderli obbligatori (complici per prima noi stessi, animali sociali, che desiderano riconoscersi negli altri e invece molto poco rimanere fuori dal branco)… Le persone sono rinchiuse in qualche gabbia. E certe gabbie sono più pesanti delle altre, quelle dei pregiudizi, quelle delle catalogazioni/certificazioni. Certe gabbie ci marchiano, ci rendono per sempre “diversi” nel senso di inconciliabili con il resto della comunità. Certe gabbie ci imprigionano non soltanto contro la nostra volontà, ma, alla lunga, confondendola, annebbiandola. Da certe gabbie vorremmo comunque e sempre fuggire o ri-fuggire. Da certe gabbie (questo “racconta” la brevissima performance) è possibile uscire. Da soli o, forse meglio, in tanti. Cambiando (in questi casi) la Storia.

CARLOS 282
con Luca Vacirca, Tuccio Vacirca, Sabrina Bellini , Tommaso Mortari, Cecilia Muzzi, Cecilia Baroncini, Franco Martini, Paolo Ferri, Paolo Minghetti, Cesare Catarinicchia, Daniele Remondini , Elisabetta Servello, Davide Donati , Teresa Gagliostro, Ennio Sergio, Graziella Taroni, Deborah Deserri, Fabio Zauli, Michela Baruzzi
Regia di Enrico Vagnini

Carlos 282; un nome e un numero. Forse, come titolo, è un po’ strano ma racchiude una storia con dentro ancora molte storie: il nome è quello di una delle tante figure disegnate da quello straordinario narratore che è Eduardo Galeano, 282 il numero di una porta. Una porta un po’ particolare perché deve restare aperta. Sempre. La storia costituisce solo un momento dello spettacolo ma è un po’ come se ne fosse la spina dorsale, il nucleo simbolico perché Carlos è un uomo che, anche nelle difficoltà, è capace di viaggiare e 282 un numero che ci ricorda come tutti noi possiamo diventare un semplice numero e in un batter d’occhi sparire in un mucchio, in un mucchio indistinto. Un po’ come i 240 viaggiatori di PATAS ARRIBA che sono andati in Argentina per sostenere la lotta antimanicomiale in atto in quel paese, Daniele, Franco, Paolo, Sergio e tanti altri, tutti con il loro nome e la loro storia, capaci di appassionarsi per le vicende di un mondo lontano ma anche tanto vicino, fatto anche lì di tanti nomi da portare nel cuore, in giro per il mondo e tenendolo, il cuore, sempre aperto, come quella porta.

Ingresso gratuito.

Nessun commento: