giovedì 21 maggio 2015

RACCONTIAMO "USCIAMO INSIEME" - Incontro di presentazione del percorso che ha coinvolto i ragazzi con disabilità del Circondario Imolese


Raccontiamo “Usciamo insieme”
Incontro di presentazione del percorso
che ha coinvolto i ragazzi con disabilità del Circondario Imolese

Mercoledi 27 maggio ore 16.00 / 17.00

Teatro Lolli di Imola – Via Caterina Sforza, 3 


Incontro pubblico per raccontare il percorso di socializzazione ed espressione che ha coinvolto i ragazzi con disabilità del Circondario Imolese, accompagnati da Aristide Rontini (danzatore), Elena Cavina (educatrice professionale) e Ilaria Petrantuono (musicoterapeuta e musicista).
In un clima conviviale, si sono proposte attività sotto forma di gioco per favorire l’espressività dell’individuo (laboratorio di teatro, musica, disegno e danza) e per favorire la conoscenza personale e degli altri. La creazione di questo progetto nasce per rispondere all’esigenza dei ragazzi disabili di stare insieme ai coetanei e di uscire per esplorare il mondo, per costruire legami al di fuori dei contesti familiari e scolastici.
Nei percorsi creativi sono state sperimentate situazioni di gruppo non connotate da fini di apprendimento, ma finalizzate a favorire e ricercare le personali inclinazioni, gli interessi,  gli obiettivi e i gusti personali.
I ragazzi si sono cimentati in attività che li hanno visti pieni protagonisti.
Inoltre, si sono svolte attività atte a favorire il raggiungimento di autonomie di base e conoscenze dei servizi presenti sul territorio imolese come supporto alle proprie esigenze e progettualità.
Le famiglie sono state  coinvolte per rendere possibile sviluppi futuri al di fuori del progetto.
Info: Aristide Rontini aristiderontini@gmail.com

Nessun commento: