giovedì 22 maggio 2014

LA CITTA' VICINA Racconti, immagini, emozioni attraverso un percorso nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri


Evento conclusivo del Corso di storia locale organizzato dal Centro Territoriale Permanente per l’istruzione in età adulta dell’Istituto Comprensivo n.7 in collaborazione
con l’Assessorato alla cultura/Musei Civici di Imola e il DSM/DP Ausl Imola.

Il 27 maggio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terranno a Imola presso  Salannunziata (Sala Espositiva della ex chiesa dell’Annunziata, Via F.lli Bandiera 17/A) l'incontro e la festa conclusiva del corso "La citta vicina"  dedicato alla storia locale.
Sarà presente l'Assessora alla cultura Elisabetta Marchetti.

Il progetto è nato nell’ambito dell’offerta formativa proposta dal Centro Territoriale Permanente per l’istruzione in età adulta di Imola, dopo un’indagine sui nuovi bisogni culturali espressi da persone adulte che fanno riferimento ai Servizi di Salute Mentale e all’Azienda Servizi alla Persona, che ha evidenziato l’esigenza di approfondire la conoscenza della storia della città di Imola.
In linea con le attività progettate dalla scuola per adulti, è stato quindi pensato di proporre un corso per vivere in modo più profondo e partecipato il rapporto con la città. La proposta è stata colta con entusiasmo dal Servizio educativo dei Musei civici di Imola che ha collaborato alla costruzione e realizzazione di un percorso a tappe alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti che hanno caratterizzato il territorio imolese dalla preistoria sino ai giorni nostri. Gli incontri, strutturati non come lezioni frontali in classe ma come passeggiate e visite in città, hanno coinvolto una quindicina di persone in uno scambio continuo e diretto tra esperti e corsisti. Le visite guidate sono state il punto di partenza per gli approfondimenti relativi alle epoche studiate e sono state i cardini del percorso storico. Sin dall’inizio il corso si è caratterizzato come una ricerca continua di fonti, materiali, testimonianze che permettessero di ricostruire e comprendere i periodi che si prendevano in considerazione. I corsisti sono stati i protagonisti principali dell’esperienza, hanno cercato materiali, approfondito argomenti, chiesto informazioni dettagliate durante le visite, hanno stupito gli esperti e l’insegnante Luisa Cimatti per la passione e l’impegno che hanno messo nell’apprendere e per la curiosità viva e profonda. Hanno acquisito competenze e saputo fare collegamenti con la storia personale oltre a procedere in gruppo, con grande capacità di condivisione e ascolto reciproco. Ora sono in grado di raccontare ad altri cittadini molte cose su Imola e si sono riappropriati della loro città e della loro storia.

Questo evento finale desidera restituire alla città il senso dell’esperienza fatta, ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la sua realizzazione e porre le basi per progetti futuri, affinché questa non rimanga un’esperienza isolata e unica, ma si trasformi in un modello da seguire e sostenere.
A termine dell’iniziativa una merenda nel giardino permetterà di conoscere i protagonisti di questa esperienza, scambiare con loro racconti ed emozioni e porre le basi per nuovi progetti.

Info
Salannunziata (sala espositiva dell’ex Chiesa dell’Annunziata)
Imola – Via F.lli Bandiera 17/A – Imola
0542-602609
t. 348 8142590
oltre-la-siepe.blogspot.it


Nessun commento: