venerdì 16 maggio 2014

L'INVISIBILE DELLE TRAME. Mostra personale di Sandra Scardovi INAUGURAZIONE SABATO 24 MAGGIO ORE 16.00


Inaugurazione
sabato 24 maggio 2014 ore 16.00
presso Salannunziata
Sala Espositiva della ex chiesa dell’Annunziata
(Via F.lli Bandiera 17/A - Imola)

Intervengono:
Assessora alla Cultura del Comune di Imola Elisabetta Marchetti
Prof. Valter Galavotti
Alba Natali Direttore DSM - DP AUSL Imola

Evento a cura di:
Assessorato alla Cultura/Musei Civici del Comune di Imola
Associazione Culturale Van Gogh
Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna
DSM/DP AUSL Imola
Associazione E pas e temp
Associazione Culturale Mistic Media

Allestimento della mostra a cura di:
Associazione Culturale Van Gogh

Nell’ambito degli eventi di Oltre La Siepe, è prevista sabato 24 maggio ore 16.00, presso la Sala Espositiva della Chiesa dell’Annunziata a Imola (Via F.lli Bandiera 17/A), l’inaugurazione della mostra personale di Sandra Scardovi:  “L’invisibile delle trame”.
Interverranno l’Assessora alla Cultura del Comune di Imola Elisabetta Marchetti ed il prof. Valter Galavotti.
E’ un’esposizione di opere realizzate con fogli di carta fatta a mano, macerata, in calcografia di varie dimensioni.
Le opere nel loro sviluppo raccontano, attraverso stratificazioni di trame di stoffe, impronte di oggetti e immagini, una storia personale che rimanda ad una memoria collettiva.
L’autrice attraverso questa operazione invita ad una riflessione sul potere che hanno gli oggetti di rievocare legami, vissuti ed affetti, una visione che stride con la logica consumistica in cui gli oggetti finiscono per contenere esclusivamente il loro valore d’uso e nella quale l’umanità rischia di specchiarsi.
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 giugno (orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì ore 15.00 – 19.00, sabato e domenica ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00).

 (…) Nelle creazioni di Sandra c’è un filo conduttore, ricco di sorprese, un viaggio nella memoria, un racconto poetico da leggere attraverso sogni meta – linguistici che prendono forma nella sua mente come i sogni da un repertorio ancestrale.
Infatti Jung nei suoi studi sulle affinità fra simboli e sogni, ci insegna che culture che appartengono ad epoche e a luoghi lontanissimi fra loro, hanno una radice comune e ritrovano nella nostra mente antichissime e universali esperienze.
Sono gli archetipi della memoria che affiorano nell’artista: sogni, simboli che ne derivano, mondo inconscio. In questo processo va individuato il lavoro di Sandra, dove si intravedono come fonte di ispirazione oggetti della sua memoria personale, come piccoli brandelli di stoffa, un pezzetto di camicia che mi dice essere appartenuta alla madre, un angolo ricamato di tovaglia, materiali lievi, che assumono il valore di metafore del tempo.(…)
Da un testo della Prof.ssa Chiara Fuschini, titolare della galleria Ninapì di Ravenna.


Sandra Scardovi nasce a Imola nel 1960 e nel 1978 frequenta i corsi di formazione artigianale ceramica a Faenza (Ra). Nel 1980 fonda a Imola il Laboratorio ceramico in collaborazione con il marito Carmine Romano.
Negli anni di attività insieme al marito hanno collaborato in qualità di supporter tecnici esecutivi, alla realizzazione di opere artistiche dei seguenti autori: Carlo Zauli, Arnaldo Pomodoro, Carlo Ciussi, Joe Tilson, Aldo Spoldi, Arch. Cristiano Toraldo di Francia, Arch. Andrea Ponzi, Cristina Roncati e Arch. Giovanni Cerfogli.
Mostre personali:
1984 Auditorium della Cassa di Risparmio di Imola.
1985  Candida e Mercogliano (AV)
1987 Arte Fiera Bologna
1988 Arte Fiera Bologna e Mostra artigianato artistico in Piazza Santo Stefano Bologna
2009 Galleria Ninapì Ravenna
2012 Teatro Lolli di Imola
2013 Nipapì e  Teatro Lolli di Imola



Per informazioni:
Associazione Culturale Van Gogh T. 328 7272425
www.oltre- la-siepe.blogspot.it







Nessun commento: